Progetto della diocesi di Oria
Occorre innescare processi positivi che aiutino adulti e giovani a sperimentare la bellezza di comportamenti prosociali che a medio e lungo termine costituiscano l’ambiente umano adatto nel quale non solo i “bulli”, ma anche le persone (e tra esse pure gli adolescenti) tendenzialmente passive e più facilmente oggetto di discriminazione e marginalità possano trovare gli stimoli ad un comportamento più attivo.
È questa l’idea di fondo contenuta nello stesso titolo del progetto reattORIAttivi. Esso include l’idea che ORIA possa essere il punto di partenza di questi percorsi formativi che trasformino i comportamenti reattivi in attivi. La finalità prospettata costituisce un traguardo a lungo termine, verso il quale occorrerà orientare l’impegno della Diocesi di Oria nei prossimi anni.
Il progetto reattORIAttivi – concentrandosi sulla formazione e la creazione dei primi “reattori” di attività prosociale – potrà però costituire un primo step di questo percorso.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
1. La formazione e la creazione di una équipe specializzata di educatori volontari senior disponibili ad intraprendere essi stessi stili di vita prosociali e in seguito percorsi formativi ai comportamenti prosociali nei luoghi di naturale aggregazione degli adolescenti (soprattutto scuole e oratori parrocchiali);
2. L’avvio, nell’ultima fase del progetto, di attività formative ai comportamenti prosociali, che abbiano come soggetti gli educatori in formazione – nella modalità dell’apprendimento-servizio – e come destinatari diretti gli stessi adolescenti.
3. La realizzazione di un report a fine progetto che costituisca una mappa di progettazione futura.
I destinatari diretti del progetto sono 50 educatori (min. 20 anni – max 35 anni) provenienti dai vari comuni della Diocesi di Oria. I destinatari indiretti sono 2.000 adolescenti e giovani (min. 11 anni – max 18 anni).
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio 23 aprile 2019
conclusione prevista 28 febbraio 2020
Per maggiori info:
don Giuseppe Leporale
sacerdotepersempre@gmail.com