Progetto della diocesi di Otranto
Il progetto Insieme x educare ha come finalità l’implementazione di azioni capaci di generare impatto sociale sulle vite dei giovani presenti sulla diocesi di Otranto, attraverso la formazione diretta di adulti, che operano con preadolescenti e adolescenti (giovani d’ora in poi), come genitori ed educatori.
Obiettivo generale del progetto Insieme x educare è la formazione umana e integrale di adulti (genitori, educatori), capaci di rispondere concretamente ai fenomeni di devianza giovanile e supportare la crescita del minore nel suo percorso di vita.
Obiettivi specifici del progetto Insieme x educare sono:
1) La formazione specifica di almeno 14 educatori “professionisti” d’oratorio, che andranno ad operare nella Diocesi di Otranto, che saranno denominati “operatori d’oratorio”;
2) La formazione alla genitorialità di almeno 100 genitori delle 7 vicarie della Diocesi di Otranto.
Il progetto Insieme x educare cerca di rispondere al bisogno urgente di formare “operatori d’oratorio”, sempre più preparati ad affrontare le sfide che le giovani generazioni pongono al mondo degli adulti. Si agirà principalmente su due livelli. Il primo livello riguarderà la formazione di 14 giovani adulti/adulti, che saranno individuati all’interno delle risorse operanti nelle parrocchie, ed avranno il compito di essere poi il riferimento per ogni vicaria per l’istituzione consapevole di un oratorio. Nel caso della Diocesi di Otranto, il numero delle vicarie è di 7, ad ognuna verrà assegnata una coppia di giovani adulti/adulti formati, che fungeranno da riferimento per lo sviluppo della rete degli oratori idruntini. Il secondo livello invece si articolerà sulla formazione diretta dei genitori, nello specifico di adolescenti e preadolescenti, con lo scopo di rafforzare l’azione educativa e preventiva che i giovani riceveranno direttamente dalle attività di oratorio e indirettamente da ogni altro luogo di formazione (come la scuola, ecc.). Infatti, la famiglia è il luogo in cui l’efficacia educativa può amplificarsi o addirittura annullarsi, se non si comprende il valore sociale delle attività oratoriane. In questo caso i 14 giovani adulti/adulti, formati in precedenza, affiancati da un tutor esperto sulle tematiche proposte avranno il compito di formare a loro volta i gruppi di genitori, sempre suddivisi per vicarie.
I destinatari diretti del progetto sono giovani adulti, adulti; genitori di giovani (preadolescenti, adolescenti, ecc.). I destinatari indiretti sono giovani (preadolescenti, adolescenti, ecc.); educatori ed animatori d’Oratorio; comunità locali.
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio 28 aprile 2019
conclusione prevista 28 febbraio 2020
Per maggiori info:
don Pasquale Fracasso
donpasqualefracasso@gmail.com