Progetto della diocesi di Andria
Il progetto ha come finalità principale la promozione di attività ludico-ricreative-espressive tese a favorire l’aggregazione giovanile.
Guardando alla giovinezza come tempo della fioritura in vista della maturazione dei frutti il progetto ha come finalità principale la “valorizzazione delle espressioni artistiche”, cercando essenzialmente di mettere in atto percorsi di gruppo atti a ridurre gli individualismi e favorire le relazioni interpersonali dei ragazzi/bambini/giovani. La proposta, dando seguito al percorso iniziato lo scorso anno, relativa alla fase 1 del progetto, si pone come obiettivo finale, in questa seconda fase, la realizzazione di moduli sotto forma di percorsi di gruppo secondo le seguenti attenzioni:
a) CIBO: Percorsi di gruppo destinati all’educazione alimentare valorizzando la cultura culinaria locale con riscoperta delle abitudini alimentari più salutari, all’insegna della riduzione dello spreco alimentare e del mangiare sano.
b) AMBIENTE: Percorsi di gruppo destinati alla valorizzazione dell’ambiente nel suo rispetto, partendo dal concetto di ecologia integrale, riciclo e riutilizzo del rifiuto e utilizzo di materiali biodegradabili o compostabili.
c) CULTURA: Percorsi educativi ed esperienziali di gruppo destinati alla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e architettoniche nonché la cultura delle tradizioni locali. Realizzazione di un Musical al fine di promuovere l’arte musicale e teatrale come veicolo educativo di integrazione e interazione, esaltando le capacità artistiche di ciascun ragazzo coinvolto. L’obiettivo di fondo di questo punto, unitamente a quanto pocanzi detto e congiuntamente agli altri punti a), b) e d), è il potenziamento delle relazioni tra i partecipanti con particolare attenzione ai minori favorendone quindi il confronto e la condivisione, esaltando le individualità quali ricchezze complementari indispensabili alla crescita socioculturale del singolo individuo nella società, fuorviando dunque ogni logica discriminatoria di gruppo come il bullismo reale e/o virtuale e contribuendo alla logica aggregativa costruttiva nel rispetto dei limiti e delle potenzialità di ciascun individuo.
d) CORPO: Percorsi di educazione allo sport e di attività che favorisca lo sviluppo di capacità fisico-corporee e relazionali negli sport di gruppo, percorsi di attenzione alla persona e alla cura della corporeità.
I destinatari del progetto sono bambini, ragazzi, giovanissimi, giovani, con le figure educative di riferimento quindi educatori, adulti e genitori.
Tempi di realizzazione del progetto:
Avvio novembre 2020
Conclusione prevista maggio 2021
Per maggiori info:
don Vito Zinfollino
donvitozinfollino@tiscali.it