Progetto della diocesi di Conversano – Monopoli
Il progetto “Verso un oratorio socialmente utile/2” persegue alcune finalità generali come la promozione di attività socioeducative e di animazione sociale per contribuire al contrasto del fenomeno del bullismo, della devianza minorile, di fenomeni di discriminazione e di marginalità sociale dei minori.
Il progetto – in continuazione con quello dello scorso anno – prevede una serie di incontri formativi, nel territorio diocesano, che comprende 11 comuni tra il barese e il brindisino, volti a incentivare un’attenzione socio-educativa e l’impegno preventivo nelle attività pastorali degli Oratori, inerenti ai fenomeni di marginalità sociale dei minori. La finalità del progetto è quella di consolidare formativamente gli educatori e i responsabili degli oratori per essere presenze “socialmente utili” sul territorio, tra i ragazzi, a supporto delle famiglie e in rete con le istituzioni. Nel percorso si prevede un’esperienza di ascolto e formazione presso l’Oratorio Salesiano sito nel rione “Libertà” di Bari, che opera quotidianamente in una situazione di emergenza sociale minorile.
I destinatari del progetto sono 80 educatori e responsabili di Oratorio e Parrocchiali (16-30 anni). Si è deciso di continuare il Progetto con gli educatori e i responsabili di Oratorio e Parrocchiali per intensificare e qualificare una ricaduta diretta sul grande numero dei ragazzi (5000 circa) che frequentano gli Oratori e le Parrocchie.
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio settembre 2020
conclusione prevista maggio 2021
Per maggiori info:
Stefano Mazzarisi
stephenino@libero.it