Progetto della diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi
Obiettivo del progetto Un oratorio da coordinare 20.21 è la promozione di attività socioeducative e di animazione sociale per contribuire al contrasto del fenomeno del bullismo, della devianza minorile, di fenomeni di discriminazione e di marginalità sociale dei minori.
L’esperienza maturata in questi anni nell’ambito dell’Oratorio ha confermato la necessità inderogabile della formazione come elemento portante. Il percorso progettuale per gli Oratori non può essere vissuto e gestito grazie alla sensibilità di una sola persona o alla passione di qualche volontario particolarmente coinvolto. È necessario strutturare un cammino di formazione che consenta agli operatori coinvolti, di conoscere chiaramente gli obiettivi e le scelte comuni, in modo da compiere i passi nella stessa direzione. Da qui l’idea di un percorso di formazione che porti alla nascita di un coordinamento diocesano degli oratori. Il Coordinamento degli Oratori è un luogo di formazione, dove attingere idee, risorse, contenuti, ma anche dove condividere e dare il contributo della propria esperienza, per aiutare le realtà più giovani o instabili a rafforzarsi.
Questi gli obiettivi del progetto della diocesi di Molfetta:
– Individuazione di un gruppo/equipe di coordinamento diocesano degli Oratori
– Formazione specifica per l’equipe di coordinamento
– Incentivare collaborazioni diocesane al fine di proporre percorsi efficaci qualitativamente e quantitativamente
– Perfezionare le competenze di base nella realizzazione, gestione e coordinamento di un progetto d’Oratori
– Migliorare le competenze psico-pedagogiche in merito alla relazione educatore/ragazzo
– Ampliare le conoscenze socio-antropologiche del contesto territoriale, istituzionale ed ecclesiale che gravita intorno all’Oratorio
– Definire le buone prassi per l’elaborazione di percorsi formativi specifici, utili alla crescita delle figure educative coinvolte nell’attività degli oratori.
I destinatari del progetto sono 15 giovani (fascia di età 18/30 anni) e 5 adulti (fascia di età dai 30 anni in su)
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio dicembre 2020
conclusione prevista maggio 2021
Per maggiori info:
don Luigi Amendolagine
donluigiamendolagine@gmail.com
Pietro Toma
zic2@libero.it