“Centri Estivi: che stORIA!” è il titolo del progetto della Diocesi di Oria proposto all’interno del protocollo di intesa stretto tra la Regione Ecclesiastica Puglia e la Regione Puglia e del progetto OraPuglia.
L’iniziativa parte dalla considerazione della grande valenza formativa che hanno gli oratori estivi all’interno delle nostre comunità cittadine. Le proposte degli oratori estivi vedono coinvolti diversi attori. I primi sono i bambini e i ragazzi che ne sono i principali destinatari. Questi possono fruire di occasioni educative, ludiche e di socializzazione valorizzando, quindi, un tempo, quello dell’estate, che rischia di essere disperso.
I giovanissimi e i giovani sono gli altri grandi protagonisti degli oratori estivi. Essi vi partecipano sia come destinatari e sia come animatori dei più piccoli. È da sottolineare con grande enfasi quest’aspetto. Diversi giovanissimi e giovani sono disposti nel tempo estivo a spendere il loro tempo per le attività dei più piccoli e a intraprendere processi formativi, di progettazione e di lavoro sociale, guidati e stimolati dalle diverse equipe formative, a servizio dei bambini e dei ragazzi.
Altri protagonisti del progetto sono le equipe degli oratori parrocchiali presenti in diocesi. Partecipando al progetto, esse accettano di essere sollecitate e spinte alla progettazione di attività che siano qualitativamente rilevanti e formalmente corrette.
In ultimo, anche le famiglie dei bambini, dei ragazzi, dei giovanissimi e dei giovani trovano nei centri estivi un’importante occasione di affiancamento in un tempo che spesso è scarno di proposte per i ragazzi e gli adolescenti.
Con queste premesse la Diocesi di Oria ha formulato il suo progetto coinvolgendo cinque realtà parrocchiali nella realizzazione di proposte di centro estivo e supportandole nella formazione e nelle risorse previste dal protocollo.
Le cinque realtà parrocchiali, e quindi oratoriali, hanno dunque redatto i loro progetti secondo le modalità previste nel campo della progettualità educativa.
Ecco il prospetto delle 5 parrocchie e delle loro proposte di centro estivo:
La parrocchia Maria Immacolata Madre della Divina Provvidenza, Ceglie Messapica (BR) con la proposta: Ceglie… che storia!
La parrocchia San Vincenzo de’ Paoli, Villa Castelli, con la proposta: Su Per Terra.
La parrocchia Santa Maria Goretti, Bax – Francavilla F. (BR), con la proposta: Come un Pittore.
La parrocchia San Francesco d’Assisi, Oria (BR), con la proposta: BaldOria.
La parrocchia San Rocco, Ceglie Messapica (BR), con la proposta: Batticuore.
La cooperativa Zemer, specializzata nell’ambito della formazione di comunità e nella progettazione, è stata incaricata per la realizzazione di alcuni incontri formativi e si occuperà della raccolta dati e del monitoraggio delle attività.
Per quanto riguarda gli incontri formativi sono stati svolti il 19 aprile (incontro sulla progettazione) e il 3 e 14 giugno (incontri sulle tecniche di animazione).
Si coglie l’occasione per ringraziare l’assessorato al Welfare – Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità, Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria della Regione Puglia per la grande opportunità di attenzione sociale messa in atto per il supporto nella realizzazione di queste attività che hanno un’oggettiva ricaduta educativa nel tessuto sociale delle nostre comunità.