Progetto della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti
Il progetto “In-Strada Passioni” è costruito attorno alla finalità di far nascere e crescere progetti di oratorio dalla spiccata funzionalità sociale, soprattutto a favore dei territori delle città della Diocesi che maggiormente risentono di povertà, degrado e devianza. Gli oratori di ogni città dovranno imparare a collaborare e creare rete coinvolgendo altre agenzie educative.
Impareranno a guardare come opportunità educative le realtà non solo al proprio interno, ma all’esterno, nelle periferie. La parola “Strada” diventa così indicativa della finalità principale della passione educativa e delle competenze con cui gli oratori si coinvolgeranno in questi progetto con attività “che si inseriscono nel sistema integrato dei servizi per le persone e per le comunità quali strumenti di aggregazione socioeducativa delle comunità locali, e sono rivolte alla promozione, all’accompagnamento e al sostegno della crescita armonica dei minori, degli adolescenti, dei giovani, delle persone con disabilità, e delle famiglie che vi accedono spontaneamente” (legge regionale n.17/2016).
Il progetto “In-Strada Passioni” prevede alcuni obiettivi che diventeranno anche punti di valore con cui potrebbe divenire auto generativo. Infatti si dovrà:
1. Dotare gli oratori di competenze formative e progettuali per riconoscere e trasformare le zone cittadine a rischio di marginalità, discriminazione e devianza minorile, in luoghi sicuri e di promozione umana
2. Promuovere la sfida dei linguaggi oratoriani (musica, sport, teatro, danza, gioco, laboratori, fotografia, web, creatività) per una cultura della convivialità e della concordia, favorendo l’integrazione e la coesistenza armonica delle differenze. La strada deve diventare un trampolino per la promozione sociale e per il contrasto al bullismo, a situazioni di violenza e di abbandono.
3. Definire gli oratori come luoghi aperti, superando le divisioni confessionali, accompagnando famiglie e genitori nell’educazione e nella crescita dei minori, specialmente in presenza di difficoltà strutturate per cui la rete di realtà territoriali che l’oratorio presiede diventa occasione di crescita preziosa.
4. Offrire alle comunità ecclesiali la possibilità di sperimentarsi e contagiarsi con la cultura dell’oratorio come strumento di missione e di promozione sociale, animato dalle competenze e dalla passione educativa di una comunità a favore dei cittadini futuri e del proprio territorio, favorendo buone prassi di cittadinanza attiva e partecipazione.
I destinatari del progetto sono i Parroci e gli Amministratori Parrocchiali, gli educatori e i formatori, i giovani animatori, i residenti delle zone a rischio. Questi ultimi sono i destinatari privilegiati del progetto “IN-STRADA PASSIONI” e la conoscenza ed il loro incontrarsi in oratorio. In particolare si dedicherà attenzione ai ragazzi ed agli adolescenti.
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio 8 giugno 2019
conclusione prevista 29 febbraio 2020
Per maggiori info:
Stefano Nacucchi
stefnak@hotmail.it