Progetto della diocesi di Otranto
Il progetto “ANDATE” ha come finalità l’implementazione di azioni multidimensionali, capaci di interconnettere la rete ecclesiale locale, al mondo giovanile, attraverso un intervento che prevede un approccio di formazione continua, in special modo nei confronti degli adulti che sono chiamati ad interfacciarsi, dentro le parrocchie e sui territori, con le giovani generazioni. La formazione multidimensionale, in continuità con la progettualità “Insieme x Educare”, intende creare un sistema efficace, che partendo da un’Equipe di Formatori Diocesana, possa operare sul territorio, grazie all’accompagnamento mirato di alcune parrocchie e di un altrettanto numero di Equipe Educative Parrocchiali. Inoltre, il Progetto, prevede l’istituzione di uno sportello “Ascolto giovani”, diffuso, in collaborazione con l’Istituto Toniolo di Milano, Caritas Idruntina, ed il Progetto Policoro Diocesano.
Il Progetto cerca di rispondere al bisogno urgente della dimensione ecclesiale, di lavorare a stretto contatto con un mondo genitoriale “formato” e pronto alle sfide che il mondo “post-moderno” le pone d’innanzi, cercando di far emergere e sviluppare caratteristiche proprie di una “comunità educante”. Infatti, sono i genitori, oggi, che necessitano di essere sempre più preparati ad affrontare le sfide che le giovani generazioni pongono al mondo degli adulti
Obiettivo generale del progetto ANDATE è la formazione umana e integrale di adulti, capaci di rispondere concretamente ai fenomeni di devianza giovanile e supportare la crescita del minore nel suo percorso di vita.
Obiettivi specifici del progetto della diocesi di Otranto sono:
– Costituzione e formazione di un’Equipe Diocesana di 20 formatori/tutor, che opereranno nella Diocesi di Otranto; Costituzione e formazione di almeno 10 Equipe Parrocchiali, in almeno 10 parrocchie delle 7 vicarie della Diocesi di Otranto in modo da rispondere al bisogno concreto di interconnettere il mondo degli adulti (laici e non) formati a quello delle giovani generazioni;
– Ascolto profondo e diffuso delle esigenze/bisogni del mondo giovanile attraverso l’istituzione di: “Sportelli ascolto giovani” diffusi sul territorio diocesano.
I destinatari diretti del progetto sono adulti (genitori), formati al mondo giovanile post-moderno; giovani del territorio diocesano, in special modo la fascia d’età 13-25 anni. Destinatari indiretti sono: Comunità diocesana tutta, a tutti i livelli; Comunità locali (parrocchiali) destinatarie dell’intervento formativo; Rete di partner di progetto: Istituto Toniolo, Caritas Idruntina, Progetto Policoro Diocesano.
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio dicembre 2020
conclusione prevista febbraio 2021
Per maggiori info:
don Pasquale Fracasso
donpasqualefracasso@gmail.com