Progetto della diocesi di Andria
Il progetto ha come finalità principale la “valorizzazione delle espressioni artistiche”, cercando essenzialmente di mettere in atto percorsi di gruppo atti a ridurre gli individualismi e favorire le relazioni interpersonali dei ragazzi/bambini/giovani.
La proposta si pone come obiettivo finale la realizzazione di moduli sotto forma di percorsi di gruppo che dovrebbero esaurirsi nell’arco dell’anno solare secondo le seguenti attenzioni:
a) CIBO: Percorsi di gruppo destinati all’educazione alimentare valorizzando la cultura culinaria locale con riscoperta delle abitudini alimentari più salutari, all’insegna della riduzione dello spreco alimentare e del mangiare sano.
b) AMBIENTE: Percorsi di gruppo destinati alla valorizzazione dell’ambiente nel suo rispetto, partendo dal concetto di ecologia integrale, riciclo e riutilizzo del rifiuto e utilizzo di materiali biodegradabili o compostabili.
c) CULTURA: Percorsi educativi ed esperienziali di gruppo destinati alla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e architettoniche nonché la cultura delle tradizioni locali. L’obiettivo di fondo di questo punto, unitamente a quanto pocanzi detto e congiuntamente agli altri punti a), b) e d), è il potenziamento delle relazioni tra i partecipanti con particolare attenzione ai minori favorendone quindi il confronto e la condivisione, esaltando le individualità quali ricchezze complementari indispensabili alla crescita socio-culturale del singolo individuo nella società, fuorviando dunque ogni logica discriminatoria di gruppo come il bullismo reale e/o virtuale e contribuendo alla logica aggregativa costruttiva nel rispetto dei limiti e delle potenzialità di ciascun individuo.
d) CORPO: Percorsi di educazione allo sport e di attività che favorisca lo sviluppo di capacità fisicocorporee e relazionali negli sport di gruppo, percorsi di attenzione alla persona e alla cura della corporeità.
I destinatari del progetto sono bambini, ragazzi, giovanissimi, giovani, con le figure educative di riferimento quindi educatori, adulti e genitori.
Tempi di realizzazione del progetto:
Avvio aprile 2019
Conclusione prevista 28 febbraio 2020
Per maggiori info:
don Vito Zinfollino
donvitozinfollino@tiscali.it