Progetto della diocesi di Bari – Bitonto
La finalità di “Annunci di Vita Piena” è l’impegno della nostra Chiesa Diocesana di lavorare insieme “passando da un lavoro per uffici a un lavoro per progetti”, dalle singole parrocchie aprendosi al quartiere e ai territori comunali.
“Annunci di Vita Piena” è un’esperienza da realizzare mettendo insieme le diverse generazioni, in modo particolare favorendo e accompagnando il protagonismo giovanile e la testimonianza degli adulti. All’interno del progetto diocesano ci sarà un’articolazione specifica volta alle attività oratorio: “Annunci di Vita Piena in oratorio”. Si fonda sull’impegno comune nel cercare di “frequentare il futuro”, stimolare fiducia, favorire relazioni intergenerazionali. Tra le molteplici articolazioni che caratterizzeranno nella forma innovativa il progetto, a titolo di esempio, verrà organizzata una rappresentazione teatrale a cura di giovani studenti di un istituto superiore che si esibiranno presso un auditorium parrocchiale. Nelle vie degli “Oratori di Strada” sarà organizzata una “caccia al tesoro” che avrà la particolarità “slow-ecosostenibile” di essere effettuata in bicicletta. Per favorire l’incontro e il dialogo tra le persone sarà organizzata una “cena” in
strada/piazza. A titolo di esempio, alcune delle azioni saranno mirate a contrastare il fenomeno del bullismo, cyberbullismo, della devianza minorile e la discriminazione e marginalità sociale tra pari. Il Supporto formativo, consisterà nell’utilizzo di strumenti innovativi didattico-esperienziali.
Lo svolgimento di “Annunci di Vita Piena” ha quale punto di forza il congiungere i «Ponti tra la Chiesa e la strada» ovvero tutti gli oratori delle varie parrocchie della Diocesi, che attraverso le virtuose ed articolate proposte educative, da sempre stimolano l’aggregazione dei giovani e delle persone al loro senso di appartenenza alla comunità della Chiesa. Tra questi sono già stati individuati gli oratori che ospiteranno conferenze, incontri e tutte le attività del progetto. l’Oratorio quindi un vero modello di stile di vita.
“Annunci di Vita Piena” si basa su un‘innovativa idea progettuale: “L’Oratorio di Strada”. La linea portante delle azioni è quella di intitolare vie, di chiamarle, nominarle, e di far correre, lungo queste strade individuate nei diversi territori della nostra diocesi, la gioia dell’incontro di comunità che raggiunge tutti e rinnova i dinamismi esistenziali delle generazioni in contesto. La strada, luogo dove si incrocia e scorre la vita, sarà il segno che guida l’esperienza. Ogni giorno della settimana verrà individuata una via del proprio territorio. Sarà nominata a seconda del tema che si intende affrontare. Si curerà la visibilità del nome della strada. Questo sarà il luogo dell’annuncio: verranno predisposti manifesti, striscioni; i negozi e gli esercizi commerciali di vicinanza recheranno il logo dell’evento e a tutti coloro che usufriranno del loro servizio sarà consegnato un biglietto con una frase, o una domanda, o uno slogan che parlerà del tema del giorno. Questo biglietto rimanderà alla pagina dedicata FB della settimana per tutto il periodo del progetto dove ogni giorno si potrà intervenire, interagire. Questo ambito verrà particolarmente curato per favorire il clima sereno e di scambio. Inoltre il biglietto darà la posizione del LIBRO che ogni giorno sarà tenuto a disposizione in un ambiente diverso (chiesa, circolo, bar, ecc …). Sul LIBRO ciascuno potrà scrivere la propria idea, ciò che si propone di fare in merito al tema.
Ogni giorno e per tutto il periodo del progetto verrà curata una striscia di informazione che chiameremo SPOT&GO da pubblicare sulla pagina FB dedicata. Ciascun giovane avrà la possibilità di pubblicare su instagram una storia inerente al tema giornaliero. La strada scelta di giorno in giorno potrà essere il luogo di incontri e manifestazioni: giochi di squadra, oratorio di strada, percorsi artistici, mostre fotografiche, mercatini, cenacoli della parola, tavole conviviali, flash mob, maratona lenta, festival di musica, esibizioni di danza, spazio di confronto in cui le imprese del territorio si incontreranno e decideranno percorsi condivisi. Nel rispetto del creato e per riqualificare alcuni luoghi in disuso o peggio oggetto di atti vandalici, potranno essere organizzati gruppi di adolescenti, giovani e loro famiglie, che si occuperanno durante la settimana e per l’intera durata del progetto della pulizia e della risistemazione, espressione concreta di cittadinanza attiva.
Tra le attività previste ci saranno quelle degli artisti di strada, bande/band che animeranno le vie del territorio. Dibattiti a tema, incontri saranno svolti in luoghi adatti, nelle vicinanze della strada scelta. Tipico delle parrocchie è la presenza di un campo sportivo dove si sfrutterà il potenziale educativo dello sport per “fare squadra” e insegnare ai giovani attraverso il “fair play” i valori sociali importanti, come la fiducia nel futuro, l’assunzione di responsabilità, il rispetto della legalità, l’accoglienza del “diverso”, la cooperazione, il vivere insieme secondo le regole della democrazia e del corretto stile di vita.
I destinatari diretti del progetto sono bambini/e di età compresa fra gli 6 e gli 11 anni, ragazzi/e di età compresa fra i 12 e i 17 anni, adulti/e di età compresa fra i 18 e i 95 anni. I beneficiari indiretti sono tutti gli “avventori” in generale in “transito” (religiosi/e, laici ecc) afferenti alle Parrocchie e tutto il corpo Docente e non, degli Istituti Scolastici, tutti i lavoratori/impiegati nelle attività private e pubbliche presenti sul territorio.
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio maggio
conclusione prevista settembre
Per maggiori info:
don Michele Birardi
giovanibaribitonto@doveabiti.it