Progetto della Diocesi di Trani – Barletta – Bisceglie
Il progetto Bottega dell’animatore 3.0 si propone di promuovere l’integrazione, la socializzazione e la creatività di bambini e ragazzi, partendo dai Grest Estivi dei nostri oratori, attraverso la formazione dei loro educatori e formatori continuando il lavoro svolto nel progetto dell’anno precedente. È finalità propria del progetto sostenere un’educazione alle sane relazioni interpersonali e alla cultura del rispetto reciproco tra i ragazzi che frequentano gli oratori del nostro territorio diocesano. Il progetto ha inoltre la finalità di fornire strumenti adeguati per educare all’uso sano e consapevole delle nuove tecnologie e alla corretta abitazione delle nuove piazze virtuali.
Il primo obiettivo del progetto è aiutare i giovani animatori degli oratori diocesani a formarsi anche nel complesso panorama post-pandemico in corso. In secondo luogo intendiamo fornire a educatori e formatori della nostra diocesi le competenze necessarie per comprendere e contestualizzare i fenomeni legati al bullismo e cyberbullismo, per essere in grado di educare i bambini e ragazzi all’uso consapevole dei social media. In ultimo è obiettivo del nostro progetto anche fornire a educatori e formatori le competenze necessarie per accogliere e integrare diverse disabilità all’interno degli oratori.
Il progetto della diocesi di Trani si rivolge agli educatori dei nostri oratori e ai formatori di questi ultimi. Si prevede, nei diversi incontri e laboratori, la partecipazione di 200 educatori e formatori di età compresa tra i 16 e 30 anni.
Tempi di realizzazione del progetto:
Avvio novembre 2020
Conclusione prevista primavera 2021
Per maggiori info:
don Claudio Maino
claudiomaino1@gmail.com