Progetto della diocesi di Castellaneta
Il progetto intende porre nei nostri oratori in essere “azioni socio educative e di animazione sociale per contribuire al contrasto del fenomeno del bullismo, della devianza minorile, di fenomeni di discriminazione e di marginalità sociale dei minori” attraverso il coinvolgimento dei genitori e delle altre agenzie educative (scuola, parrocchia, associazioni sportive e culturali).
Il progetto è articolato in modo tale da accompagnare sia i minori che i loro genitori a mettersi in gioco per maturare un empowerment delle competenze personali sia su un piano cognitivo che emozionale grazie soprattutto allo scambio efficace tra pari e tra ragazzi e adulti. Per quanto riguarda i minori, si intende favorire la maturazione di capacità relazionali caratterizzate sia dall’accoglienza e dal rispetto dell’altro che dalla consapevolezza di essere inseriti in una comunità sociale più grande di cui sentirsi parte attiva e responsabile anche attraverso la cura del proprio ambiente di vita (si intende trattare anche il tema dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente). Ai genitori, i quali – di fronte alle fatiche di stare al passo dei figli – avvertono l’esigenza di coinvolgimento nei processi educativi, viene proposto un percorso di sensibilizzazione alle dimensioni culturali, sociali e pedagogico/educative pertinenti al proprio ruolo specifico di genitori. Si intende, così, creare le condizioni per un dialogo intergenerazionale ritenuto ancora possibile.
I destinatari del progetto sono i minori dalla Scuola primaria alla Secondaria di secondo grado di Laterza, Castellaneta e Mottola.
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio 1 aprile 2019
conclusione prevista 28 febbraio 2020
Per maggiori info:
don Graziano Marangi
marangigraziano81@gmail.com