Progetto della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano
Il progetto “Tra Palco e Realtà” vuole porre la sua attenzione ad alcuni aspetti fondamentali della vita di ciascun adolescente e giovane: apertura al sociale, volontariato e attenzione territorio Diocesano. Termini alla moda, che rispondono a un interesse giovanile capace di mobilitare, spingere all’impegno, all’azione. Quante ricerche sociologiche dicono che adolescenti e giovani, oggi, delusi dalla politica, sono disposti a mettere mani e testa al servizio di qualcosa per cui valga la pena, che apra la necessità degli altri e del mondo!
In quanto educatori di un contesto diocesano così intenso, ricco e allo stesso tempo fragile, si vuole guardare con attenzione a questo fenomeno, individuando in esso una possibilità di mediazione straordinaria rispetto al mondo dei valori, dell’etica, della religione. Da qui il fiorire, nelle parrocchie della Diocesi Cerignola – Ascoli Satriano di un desiderio di tornare a rimettere al centro l’adolescente, perseguendo un duplice obiettivo:
• abilitare i giovani a un “pensare progettuale” perché siano anche capaci di portare avanti con creatività e responsabilità i progetti per la propria vita, ripensata in chiave etica consentendo al giovane di poter spendere parte della propria vita per gli altri attraverso l’incontro personale e comunitario con il Signore della Vita all’interno degli oratori e le parrocchie della diocesi;
• condurre l’adolescente nel comprendere che l’educazione, non sia solo un fatto di fede che riguarda la totalità della dimensione spirituale della persona, ma condurlo in quei luoghi all’interno del quale egli possa giungere alla costruzione di scelte che mirano a sostenere e ricercare il proprio senso e agire, orientandolo nella stesura e scrittura della propria trama di vita: “il proprio Progetto di Vita”.
Pertanto, il progetto “Tra Palco e Realtà” mira a promuovere quell’ideale di Chiesa, in particolar modo, quella della Diocesi Cerignola – Ascoli Satriano, come luogo, come spazio sociale attento ai bisogni, ai desideri dei giovani, i quali vengono costantemente annichiliti dalla post-modernità e consumati dalle luci degli immensi “grattacieli del consumismo”. Pertanto gli educatori, operatori e volontari del “servizio alla gioventù”, dovranno partire dal presupposto per cui non bisogna avere la pretesa di portarli all’interno di “strutture” che appaiono limitanti, ma in “spazi” dove sia possibile, ponendosi come mediatori delle istanze dei ragazzi, creare una “relazione” che muova l’adolescente e il giovane tra il “Palco” di ciò che egli “è” e di ciò che “vorrà essere”, all’interno della “realtà” che ha deciso di “abitare”, “solcare”, per tracciare nuove possibilità. Un palco che proietterà il giovane, nel divenire protagonista della propria scena di vita, realizzando in prima persona gli artefatti che lo sosterranno.
“Tra Palco e Realtà” vuole dunque divenire l’artefatto, ossia il cammino, il percorso, la meta, attraverso il quale l’adolescente potrà recuperare, sviluppare e attivare:
• quell’ideale di solidarietà, che emerge in molte occasioni negli adolescenti ma che necessità di essere accompagnato, valorizzato e sostenuto; • snellire un “io in sovrappeso” e provare a sostenere quei percorsi che possono allontanare l’adolescente e il giovane da una zona d’ombra piena di contraddizioni, generando così un ponte fra l’io e il noi della città, della realtà Diocesana e Oratoriana;
• incentivare nell’adolescente e nel giovani quella possibilità, quella spinta a realizzare qualcosa per sé e per l’Altro nel contesto territoriale in cui vive, creando una rete di scambio e di sinergia tra i diversi oratori e ambienti educativi della Diocesi Cerignola – Ascoli Satriano. Egli sarà protagonista di un percorso formativo e di crescita personale ma soprattutto generatore di eventi e attività al servizio dell’Altro.
Il progetto “Tra Palco e Realtà” intende coinvolgere gli adolescenti e i giovani della Diocesi Cerignola – Ascoli Satriano di età compresa tra i 14 e i 19 anni circa. Ragazzi i quali, non necessariamente devono essere inseriti all’interno di gruppi parrocchiali, purché essi appartengano ad un angolo di strada dei comuni che compongono la nostra Diocesi Cerignola – Ascoli Satriano.
L’intento sarà quello di suscitare, alimentare e generare competenze, aspettative e interessi che li facciano sentire parte viva ed integrante della realtà diocesana, avendo la concreta possibilità di mettersi in gioco senza alcun vincolo o giudizio, rendendoli protagonisti nel “palco” della propria vita e della propria “realtà”.
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio luglio 2019
conclusione prevista luglio 2020
Per maggiori info:
don Fabio Dalessandro
fabiodalessandrosdb@yahoo.it