Progetto della Diocesi di Lecce
Il Progetto è diretto a potenziare e qualificare la rete degli oratori attivi nel territorio della Diocesi di Lecce, attraverso un articolato ed integrato sistema di azioni. Tali azioni puntano in maniera molto decisa sul valore della rete: la premessa infatti su cui si delinea
l’azione principale del progetto si fonda sulla consapevolezza che, per affrontare la sfida educativa che caratterizza la società attuale, uno degli strumenti più efficaci consiste nel puntare a consolidare e riattivare un sistema educativo integrato, rivolto e attento ai giovani, e capace di coinvolgere l’intera comunità e più soggetti educativi.
Per questo motivo, l’obiettivo prioritario è quello di qualificare e potenziare la rete degli oratori della Diocesi e di qualificare le relazioni e i rapporti interni alla realtà ecclesiale, oltre che avviare percorsi innovativi diretti al potenziamento dei rapporti con le altre agenzie educative. L’esperienza degli oratori appare come lo strumento prioritario con cui riattivare l’impegno educativo della comunità nei confronti di tutta la popolazione giovanile e non solo. Tale impegno educativo si concretizza con il servizio gratuito di educatori ed animatori, con il coinvolgimento delle famiglie e, soprattutto, dei giovani stessi che sperimentano, spesso verso i ragazzi più piccoli, prassi di impegno attivo. Molto fruttuosa potrà essere la “progettazione compartecipata” riguardante le iniziative e la formazione rivolte alle specifiche figure educative degli oratori. Così come dovrà svilupparsi una sussidiarietà feconda tra oratori limitrofi per sviluppare iniziative comuni, attività estive condivise, esperienze spirituali e di vita comunitaria rivolte ai giovani e agli adolescenti.
Il progetto prevede la creazione di un sistema di coordinamento e di un sistema formativo condiviso che svolgerà le sue attività a favore degli operatori e degli educatori impegnati nelle singole parrocchie. Si prevede anche l’azione di informazione e di sensibilizzazione diretta a far conoscere le attività e le caratteristiche dell’impegno svolto dalle parrocchie, ed in particolare degli oratori, per sostenere la crescita dei bambini e degli adolescenti. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata all’analisi del contesto giovani e all’attività di verifica e di monitoraggio delle attività ludico-educative svolte nei singoli oratori. Tale ricerca avrà l’obiettivo – ambizioso – di iniziare a sperimentare la creazione di una comunità educante integrata tra oratori, centri di aggregazione e associazioni culturali e di volontariato attive nel territorio della Diocesi. Altro elemento su cui si vuole intervenire è la creazione della rete tra i singoli oratori.
I destinatari del progetto sono 30 giovani/adulti, fascia di età dai 18 anni in su
Tempi di realizzazione del progetto:
Avvio dicembre 2020
Conclusione prevista maggio 2021
Per maggiori info:
don Alessandro Mele
alem1986@gmail.com