Progetto della Regione Ecclesiastica Puglia
Il progetto regionale, a differenza dei progetti previsti dalle singole Diocesi, ha come obiettivo quello di sostenere, favorire, incentivare la formazione delle équipe dei Servizi Diocesani per la Pastorale Giovanile. Questo si rende necessario per sviluppare, in particolar modo, le competenze e le abilità dei singoli e dei gruppi nel campo della progettualità educativa tesa a migliorare la qualità degli interventi educativi rivolti ai preadolescenti, adolescenti e giovani che frequentano gli oratori del territorio pugliese.
Questa modalità di intervento ha come destinatari i “formatori dei formatori” degli oratori di Puglia partendo dal principio secondo il quale diventa difficile fare una formazione efficace se non ci si coinvolge in prima persona nel mettersi concretamente in gioco in un percorso formativo; appunto: “formarsi per formare”. Mentre durante il primo anno si è focalizzata la formazione sulle competenze progettuali. Nella continuazione di questo progetto, con l’annualità in corso, si intende soffermarsi sulle skill necessarie per un accompagnamento efficace degli adolescenti e dei ragazzi. La formazione sarà indirizzata non solamente agli educatori ma anche ai responsabili dei coordinamenti diocesani di pastorale familiare, questo perché l’ambiente familiare rappresenta il primo luogo di intervento educativo nella vita dei ragazzi.
Troviamo particolarmente significativo che la Puglia, all’interno dell’intero panorama ecclesiale italiano, sia tra le prime regioni a beneficiare di un cospicuo finanziamento da parte dell’Istituzione Regionale finalizzato alle attività di oratorio e accompagnamento dei ragazzi.
In questo periodo storico segnato dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia da COVID-19, le attività con protagonisti gli adolescenti e i giovani sembrano rappresentare un imprescindibile punto di partenza per tornare a vivere relazioni costruttive e autentiche. Per favorire la riapertura degli oratori e dei centri estivi è stata fondamentale l’interlocuzione e la sinergia condivisa tra la Regione Puglia e il Servizio Regionale per la Pastorale Giovanile. Le linee guida diffuse e applicate da tutti gli enti sono state frutto di un confronto costruttivo e proficuo. Il Servizio Regionale intende proseguire in questo dialogo con l’Istituzione Regionale a beneficio delle ragazze e dei ragazzi che quotidianamente frequentano i luoghi di aggregazione delle parrocchie del nostro territorio.
Il tempo di emergenza che stiamo vivendo ha imposto la rimodulazione e il “ricalcolo” dei percorsi abitualmente svolti dalle varie realtà con un utilizzo sempre maggiore delle piattaforme web per l’interazione e la partecipazione in remoto. Il Servizio regionale, tramite i fondi concessi in virtù del P.d.I. intende operare secondo due direttrici:
a) Interventi di manutenzione ordinaria presso i locali del seminario Regionale di Molfetta – luogo di svolgimento di tutta l’attività di formazione -, per ampliarne la sua vocazione di “hub strategico” per la formazione, non soltanto in presenza ma anche a distanza. In particolare si intende attivare un “laboratorio multimediale”, luogo nel quale svolgere formazione da erogare a distanza rivolta agli animatori, educatori, e ai ragazzi degli oratori;
b) Acquisto di strumenti e dotazioni tecnologiche per la formazione a distanza e relativi servizi di consulenza e/o formazione necessari per l’utilizzo degli stessi.
Altro campo di intervento del Servizio Regionale è quello del monitoraggio delle attività poste in essere dalle realtà territoriali. Per questo motivo e al fine della produzione della relazione sulle attività, si renderà necessario effettuare dei sopralluoghi sul territorio previsti nella primavera 2021. Un ulteriore investimento di risorse è previsto per la realizzazione di un evento conclusivo che coinvolgerà anche l’Istituzione regionale per una restituzione alla comunità. Questo evento verrà progettato e adattato in base alle norme che saranno vigenti nel corso della primavera.
Tempi di realizzazione del progetto:
Avvio dicembre 2020
Conclusione prevista maggio 2021
Per maggiori info:
giovanipuglia@gmail.com