Il progetto “Generatore di dialogo” è un servizio della Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano promossa e finanziata dalla Regione Puglia e da OraPuglia.
Premessa
Analizzando la condizione adolescenziale e i repentini cambiamenti che ne conseguono, è apparso essenziale avviare un lavoro educativo rivolto all’età dei turbamenti, delle ambiguità e delle incertezze. È opportuno che adulti e giovani comincino ad interrogarsi sul proprio modo di vedere l’universo giovanile, costituendo così un’occasione per conoscere e identificare quali possano essere i corretti modelli interpretativi che meglio rispondono alle esigenze dei giovani d’oggi.
Obiettivi del progetto
È con queste premesse che l’Ufficio di Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, mediante un protocollo di intesa fra Regione Puglia e Regione Ecclesiastica Pugliese, promuove la realizzazione del progetto “Generatori di dialogo”, rivolto ai giovani del territorio, dai 15 ai 25 anni. L’obiettivo generale del progetto è quello di ridurre il rischio di varie forme di marginalità sociale e della relativa insorgenza di quei fattori di rischio e cronicizzazione del disagio, mediante interventi socio-pedagogici. Attraverso la realizzazione di workshop, i destinatari saranno portatori e costruttori di dialogo e di speranza, ma soprattutto promotori di proposte sociali e culturali da cui poter generare nuove relazioni in totale spirito di sinodalità.
Organizzazione del progetto
I laboratori verteranno su alcune parole-chiave su tematiche vicine al mondo giovanile, attraverso le quali, stimolati da supporti narrativi e/o audio-visivi, accompagneranno i ragazzi in un percorso di riflessione, discussione e condivisione fra pari. I workshop di confronto verranno resi fruibili in presenza (presso i locali dell’Oratorio Salesiano di Cerignola) e online sulle piattaforme social dell’Ufficio di Pastorale Giovanile e Vocazionale della Diocesi. Il progetto, avviato il 26 Aprile 2022 con il primo incontro inaugurale e di presentazione, troverà seguito in una serie di appuntamenti: 5-11-18-25 Maggio e con l’evento finale dell’8 Giugno. A conclusione di tale ciclo di incontri, l’equipe educativa che cura e promuove tale progetto, elaborerà un documento finale che possa racchiudere il senso di sinodalità dei giovani della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano. Tale documento verrà consegnato all’amministratore apostolico S.E. Mons. Francesco Cacucci, a testimonianza che i giovani di questo territorio sono una presenza concreta, propositiva e pensante.