Progetto della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti
Il progetto “IN-STRADA PASSIONI 2.0” nasce in continuità con il progetto della scorsa annualità “IN-STRADA PASSIONI” rilanciando la scelta di curare le realtà oratoriane presenti nel territorio attraverso l’azione di coordinamento, messa in rete e rafforzamento della propria funziona sociale. Il tempo di pandemia ha obbligato gli oratori a dover scegliere tra i propri molteplici linguaggi la strada del modo virtuale, con tutte le sue potenzialità d i suoi rischi.
Tali motivi ci spingono a perseguire nel progetto “IN-STRADA PASSIONI 2.0” due chiare finalità: potenziare le strutture oratoriane sia strutturalmente con lavori di mantenimento e ristrutturazione sia educativamente rinsaldando il coordinamento degli oratori puntando sulla formazione; condividere strumenti virtuali e formazioni specifiche in merito che favoriscano una presenza educativa fruttuosa nel mondo virtuale, motivo dell’aggiunta nel titolo del “2.0”.
Il progetto “In-Strada Passioni 2.0” si propone questi obiettivi:
1. Offrire a tre oratori selezionati presso le parrocchie: Sant Erasmo in Santeramo in Colle, Redentore in Altamura e Maria ss Addolorata in Poggiorsini l’opportunità per riprogettare la propria presenza nel territorio con un contributo per la riqualificazione delle strutture adibite per favorire la ripresa delle attività in sicurezza secondo le norme vigenti e permettendo un corretto utilizzo, dalla prossima primavera, delle strutture. In questo senso, oltre a queste tre realtà il progetto si propone anche l’obiettivo di porre in essere un concorso di idee per la progettazione di attività con i ragazzi finalizzato ad ottenere gli eventuali fondi per interventi strutturali del prossimo anno.
2. Rafforzare la formazione e la condivisione di strumenti utili ai formatori per una corretta presenza nel mondo virtuale che, alternata dove possibile con occasioni “in presenza”, permetta la cura dei rapporti educativi anche in questo tempo di pandemia, la prevenzione ed eventualmente il supporto per fenomeni di violenza virtuale, cyberbullismo e isolamento.
3. Proseguire con il rafforzamento del Coordinamento Diocesano degli Oratori favorendo la rete sul territorio tra realtà intra-ecclesiali e del mondo civile, potenziando la comunicazione e la condivisione di buone prassi e di strumenti comuni ed intessendo percorsi formativi comuni
che offrano al territorio educatori sempre più competente ed inseriti nei diversi contesti.
4. Accompagnare non solo le giovani generazioni ma i loro primi accompagnatori, le famiglie, spesso sole nell’affrontare le conseguenze esistenziali e psicologiche portate dalla pandemia. L’oratorio può diventare un concreto aiuto per accorciare le distanze, disinnescare gli isolamenti e offrire strumenti abili a custodire le relazioni e incrementare presenza positive in ogni strato della società civile.
I destinatari del progetto sono i Parroci e gli Amministratori Parrocchiali, gli educatori e i formatori, i giovani animatori, i genitori e i tutori.
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio dicembre 2020
conclusione prevista maggio 2021
Per maggiori info:
Stefano Nacucchi
stefnak@hotmail.it