Progetto della Diocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo
Il progetto mira a coinvolgere tutti i 13 Comuni garganici a cui l’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo rivolge la propria cura pastorale. Le azioni previste dal presente progetto avranno come sede operativa di riferimento gli spazi della Curia Arcivescovile, sita in Manfredonia, in via Campanile, 66. L’intenzione è, però, quella di coinvolgere sempre più luoghi aggregativi in modo da costruire senso di identità e di comunione, seminando e diffondendo le buone pratiche di rigenerazione sociale e territoriale in un territorio che ha sete di rinascita come quello del Gargano.
“IN PIEDI! Il futuro è qui” è un progetto che prevede un percorso socio-educativo innovativo e multidimensionale, volto a rendere l’Oratorio un luogo e un tempo di condivisione individuale e collettiva al fine di raggiungere un più alto senso di appartenenza e di vita sociale partecipata.
La finalità del progetto è principalmente quella di prevenire e contrastare fenomeni legati al bullismo, alla devianza minorile, alla discriminazione e alla marginalità sociale dei minori, assicurando e promuovendo attività ludico-ricreative-espressive al fine di favorire una reale aggregazione e un’autentica integrazione all’interno di una comunità effettivamente presente e attiva. Il progetto desidera accompagnare minori e giovani in un percorso di crescita, non solo fisica ma anche e soprattutto cognitiva ed emozionale, affinché ogni giovane partecipante possa scoprire il proprio unico e irripetibile personale talento e risvegliare quel profondo lacaniano Desiderio che rende possibile la trasformazione della propria vita in un capolavoro, senza remore e senza restrizioni socio-culturali di alcuna sorta.
Obiettivo primario del progetto è quello di fornire ai partecipanti strumenti innovativi di crescita e di scoperta del Sé, attraverso la proposta di percorsi di Art Counseling, Teatro Sociale, Musicoterapia e Sport che costituiranno i principali veicoli per far emergere problematiche socio-educative spesso latenti, per mettere in luce talenti e potenzialità e per supportare un percorso individuale e collettivo di reale valore antropologico e sociale. Importanti saranno pertanto gli stessi percorsi formativi, indirizzati ad animatori ed educatori, al fine di aggiornarli sull’acquisizione di nuovi metodi innovativi nel campo educativo-pedagogico, assicurando così un’adeguata risposta alle variegate esigenze delle nuove generazioni. Al termine del percorso annuale, si realizzerà un evento conclusivo in cui verranno presentati alla comunità i frutti di tale cammino, attraverso la proposta di una Festa-Evento che avrà i colori variegati del Teatro Sociale, della Musica d’Orchestra, dell’Arte Creativa e dello Sport e che soprattutto vedrà i giovani partecipanti come assoluti protagonisti.
I destinatari diretti del progetto sono minori e giovani di età compresa dai 10 ai 20 anni, educatori e animatori per un numero complessivo di circa 1000 partecipanti coinvolti.
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio 1 aprile 2019
conclusione prevista 29 febbraio 2020
Per maggiori info:
don Salvatore Miscio
misciototo@libero.it