Il progetto “Naviganti e Sognatori” è un’attività della Pastorale Giovanile della diocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, e finanziata dalla Regione Puglia “Oratori di Puglia”. La proposta formativa sarà organizzata dall’associazione Mac Academy di Manfredonia e ha come obiettivo la creazione di uno spazio esperienziale in cui si possa riflettere sulle emozioni tramite un laboratorio creativo, in cui arte ed educazione si intrecciano, favorendo l’accesso al proprio mondo interiore, mettendolo in contatto con quello dell’altro tramite un dialogo empatico che possa far germogliare la Bellezza disseminata in ogni persona, imparando a custodire le vulnerabilità presenti in ognuno di noi.
Durante gli incontri ai ragazzi verranno posti quesiti per stimolarli a riflettere sul proprio mondo interiore e sul vissuto emotivo partendo proprio dalle esperienze personali di ogni giorno. Sarà occasione per riconoscere ciò che si muove dentro il nostro animo, dando un nome a ogni vissuto, imparando a viverlo e a gestirlo. Educare alle emozioni e al dialogo empatico, vuol dire mettere in atto un’azione educativa preventiva che possa disinnescare la nascita di forme di disagio e disadattamento sociale, ormai sempre più presenti tra i giovani, che scaturiscono da malesseri come le patologie di dipendenza (abuso di alcool, dipendenze da internet…) o il bullismo.
L’incontro prevederà un’alternanza tra occasioni di ascolto e confronto a momenti di natura più esperienziale, in cui i ragazzi potranno mettersi in gioco prendendo contatto con le proprie emozioni e passioni. Per raggiungere questo obiettivo formativo verranno utilizzati strumenti che rimandano all’uso delle arti pittoriche, passando dalla potenza espressiva della musica, fino ad arrivare alle nuove tecnologie digitali.