Progetto della Regione Ecclesiastica Puglia
Il progetto regionale, a differenza dei progetti previsti dalle singole Diocesi, ha come obiettivo quello di sostenere, favorire, incentivare la formazione delle équipe dei Servizi Diocesani per la Pastorale Giovanile. Questo si rende necessario per sviluppare, in particolar modo, le competenze e le abilità dei singoli e dei gruppi nel campo della progettualità educativa tesa a migliorare la qualità degli interventi educativi rivolti ai preadolescenti, adolescenti e giovani che frequentano gli oratori del territorio pugliese.
Questa modalità di intervento ha come destinatari i “formatori dei formatori” degli oratori di puglia partendo dal principio secondo il quale diventa difficile fare una formazione efficace se non ci si coinvolge in prima persona nel mettersi concretamente in gioco in un percorso formativo; appunto: “formarsi per formare”.
In quest’ottica, è particolarmente significativo che proprio la Puglia sia stata scelta dalla Conferenza Episcopale Italiana come sede del terzo Happening degli Oratori Italiani: un evento nazionale che ha visto, nella città di Molfetta, la partecipazione di circa 800 tra animatori ed educatori degli oratori provenienti da tutto il territorio nazionale.
Inoltre, il Servizio Regionale per la Pastorale Giovanile si occuperà del coordinamento dei progetti Diocesani, delle relazioni con la Regione Puglia e della rendicontazione alla stessa. Per raggiungere questo obiettivo si rende necessaria la costituzione di una segreteria e l’implementazione di una piattaforma web.
Tempi di realizzazione del progetto:
Avvio marzo 2019
Conclusione prevista febbraio 2020
Per maggiori info:
giovanipuglia@gmail.com