Progetto della diocesi di San Severo
Gli oratori rappresentano ancora oggi un’“agenzia educativa” importante che affianca le principali agenzie educative come la famiglia e la scuola. Negli oratori si formano animatori, principalmente giovani, che attraverso il loro lavoro volontario si impegnano nell’educazione dei minori con attività ludico-ricreative orientate a percorsi di educazione alla cittadinanza e alla legalità, facendo emergere le potenzialità e i talenti di ciascuno.
In tale contesto il Progetto intende fornire agli animatori, nuovi strumenti e modalità di animazione sociale, che sappiano arricchire il “bagaglio” di conoscenze e tecniche finalizzate a sperimentare nuove forme di educazione, come l’Arte e le sue forme espressive, per avviare percorsi orientati alla bellezza. Numerosi studi hanno dimostrato come l’arte contribuisca a migliorare le capacità espressive, l’apprendimento logico-matematico, la creatività e le relazioni sociali. Autori come Dewey, Munari e
Montessori per citarne alcuni, hanno affermato come l’arte non deve essere considerata come un’esperienza a sé, quindi come una semplice creazione o riproduzione di un’opera, ma nel fine educativo che l’arte nelle sue diverse forme (visive, musica, teatro, ecc…) riesce a scaturire negli individui, quali la capacità di osservazione, il problem solving, l’elaborazione di prospettive multiple.
Il progetto “Educ-art. Educare con Arte” nasce proprio con l’idea di promuovere l’educazione attraverso l’arte, fornendo ai responsabili, educatori e animatori di oratorio la formazione e gli strumenti utili per la creazione di attività educative in cui l’arte diviene “stile metodologico” dell’educare, fornendo loro materiali intellettuali e modalità di osservazione e interpretazione del mondo presi in prestito dall’arte ma utilizzabili ben oltre il suo campo di applicazione, dove un’opera teatrale o il modo di fare musica divengono elementi preziosi e insostituibili per sensibilizzare, alfabetizzare e costruire l’immaginario. In altre parole, si propone di attivare un’attitudine relazionale e una consapevolezza intellettuale per avviare processi di conoscenza e creazione, che aiutino a formare coscienze e contrastare fenomeni negativi quali la devianza, discriminazione e marginalità minorile. Il programma formativo darà così l’opportunità agli animatori di pensare e progettare attività sperimentali, da attuare in sinergia e collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito.
Gli obiettivi di Educ-Art sono:
– Promuovere le capacità relazionali, empatiche e strategiche;
– Sensibilizzare alla bellezza attraverso l’arte e i linguaggi artistici;
– Riconoscere le potenzialità creative in sé stessi e nei ragazzi del gruppo;
– Promuovere l’autonomia d’intervento e la capacità di analisi dei contesti specifici;
– Saper utilizzare le arti come processo educativo di inclusione che supera ogni forma di discriminazione;
– Imparare a mantenere vivo un processo creativo.
I destinatari diretti delle attività formative saranno i responsabili, animatori ed educatori degli oratori della Diocesi di San Severo. Si prevede il coinvolgimento complessivo di circa 90 giovani con età superiore ai 18 anni.
Destinatari indiretti saranno i minori, con particolare attenzione ai minori con problemi di devianza,
discriminazione e marginalità, e i giovani adolescenti che attraverso attività ludico-ricreative-espressive
possono avviare percorsi orientati alla bellezza.
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio 01 ottobre 2019
conclusione prevista 05 gennaio 2020
Per maggiori info:
Gabriele Camillo
g.camillo1986@gmail.com