Progetto della diocesi di Taranto
La finalità del progetto è quella di promuovere una sensibilità ecologica tra i giovani dell’Arcidiocesi. La situazione ambientale che Taranto vive, così come il quinto anniversario dell’Enciclica Laudato sì, la scelta di Taranto come sede per la Settimana Sociale dei Cattolici hanno portato il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile a promuovere un percorso formativo con l’obiettivo di incentivare il desiderio e la consapevolezza di essere custodi della casa comune.
Il progetto prenderà avvio con un momento di formazione e dialogo con gli studenti delle scuole superiori e gli universitari. Successivamente con la collaborazione della Commissione Diocesana per la Custodia del Creato si porterà avanti un laboratorio sugli stili di vita sostenibili. A seguire i giovani saranno impegnati nell’adottare uno spazio del loro territorio parrocchiale che dovranno riqualificare. Farà da sfondo di questa iniziativa il capitolo VI dell’Enciclica Laudato sì. Il progetto prevede altre iniziative come l’incontro-testimonianza con il cantautore Giovanni Caccamo, un’esperienza di servizio dal tema #hope&#work con l’obiettivo di riqualificare alcune zone della Città Vecchia di Taranto.
I destinatari del progetto sono ragazzi e giovani aventi dai 14 ai 35 anni, provenienti dalle diverse realtà territoriali.
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio dicembre 2020
conclusione prevista luglio 2021
Per maggiori info:
don Francesco Maranò
don Michele Maggio
giovani@taranto.chiesacattolica.it