Progetto della diocesi di Taranto
L’esperienza di servizio per formatori e giovani dell’Arcidiocesi di Taranto ha come scopo quello di rendere presente in maniera sempre più concreta e visibile l’azione caritativa della Chiesa nel territorio in cui essa opera.
Il progetto prevede un iniziale lavoro di programmazione in una equipe formata dai responsabili del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e dai responsabili delle diverse realtà ecclesiali (Azione Cattolica, Agesci, Comunione e Liberazione, ecc.) e di volontariato (Pierangelo Capuzzimati onlus) presenti sul territorio, adottando così una politica organizzativa inclusiva che tiene in considerazione le diverse prospettive e dimensioni del servizio a favore del bene comune. Il lavoro di equipe sarà seguito da incontri di formazione per gli educatori. Gli incontri verteranno sulla conoscenza dei partecipanti all’esperienza di servizio e sull’approfondimento delle diverse dimensioni in cui si esplica il servizio al prossimo. Tali incontri saranno tenuti da esperti che approfondiranno le varie tematiche secondo le proprie competenze. I giovani presteranno il loro servizio presso alcune realtà ecclesiali che si impegnano nella promozione umana di soggetti spesso messo ai margini della società civile (persone con disabilità psico-motorie, immigrati, detenuti, adolescenti a rischio di devianza sociale). Coloro che parteciperanno alla suddetta esperienza di servizio vivranno, insieme allo svolgimento pratico del sevizio, momenti di formazione, di dibattito e di svago.
Al termine dei giorni stabiliti per il servizio diretto presso le comunità accoglienti, il progetto continuerà, nei mesi successivi, nelle diverse realtà ecclesiali particolari con la presenza degli educatori che, formatisi negli incontri preparatori e svolgendo l’esperienza di servizio sul campo, proporranno e attueranno il progetto negli oratori parrocchiali, nei campi-scuola ed in altre attività. Inoltre sarà pubblicato online il libretto-sussidio dell’esperienza che sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno farne uso.
I destinatari del progetto sono ragazzi e ragazze dai 17 ai 35 anni provenienti da diverse realtà ecclesiali. Si prevede la partecipazione di un numero compreso tra 100 e 120 giovani.
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio 11 maggio 2019
conclusione prevista 26 aprile 2020
Per maggiori info:
don Francesco Maranò
don Michele Maggio
giovani@taranto.chiesacattolica.it