Progetto della diocesi di Bari – Bitonto
Le finalità generali del progetto “Testimoni dell’aurora” sono sostanzialmente due:
• la promozione di attività socioeducative e di animazione sociale per contribuire al contrasto del fenomeno del bullismo, della devianza minorile, di fenomeni di discriminazione e di marginalità sociale dei minori;
• la promozione di attività ludico-ricreative-espressive tese a favorire l’aggregazione giovanile.
L’azione educativa nella società odierna, dove le relazioni si sono fatte “liquide” e il tempo è impregnato di incertezze crescenti, assume un’importanza strategica. Di fronte a un disorientamento esistenziale e progettuale è necessario indicare punti di riferimento capaci di ridare senso alle cose, ancoraggi alla speranza. Il distanziamento fisico, la paura del contagio, l’esperienza della malattia e del dolore, chiedono un ripensamento dei luoghi di incontro e delle prassi educative verso un riscatto relazionale e la ricerca di una fede viva che aiuti a stare in questo tempo. C’è bisogno di ricomporre e dare significato ai molteplici frammenti di vita e maturare un sano rapporto con sé stessi, con gli altri, con l’ambiente, con la propria storia, col proprio futuro, con Dio. L’azione educativa della comunità richiede un’assunzione di responsabilità per accompagnare la vita delle giovani generazioni, oggi ancor più fragile, affinché si possa fronteggiare questo tempo con passione ed entusiasmo per la crescita umana.
“Testimoni dell’aurora” è il nuovo percorso di formazione per educatori e animatori di oratorio delle fasce di età dei preadolescenti e degli adolescenti. Attraverso questo percorso si intende fornire agli educatori/animatori un bagaglio di tecniche e strumenti utili per impostare le attività negli oratori in maniera da risultare efficaci nella prevenzione dei fenomeni di devianza, discriminazione e marginalità sociale nonché del fenomeno del bullismo, favorendo la crescita umana integrata nel contesto sociale e l’aggregazione giovanile.
Le finalità specifiche individuate dal progetto della diocesi di Bari – Bitonto sono:
•Sperimentare in prima persona ciò che vorremmo che i preadolescenti, gli adolescenti, i giovani a noi affidati vivessero: si educa per testimonianza.
• Favorire la comprensione di se stessi, dell’altro, delle proprie esperienze all’interno della situazione storica in cui siamo immersi.
• Riconoscere e sviluppare i propri talenti attraverso attività formative che utilizzeranno i linguaggi dell’arte, della scrittura creativa, dell’improvvisazione.
• Confrontarsi con i propri limiti per rispettare i limiti dell’altro e favorire la crescita comune.
• Rimettere al centro la comunità civile come luogo e ambito della vita per valorizzare le differenze di ciascuno.
• Individuare le buone pratiche poste in essere nel quotidiano da cui partire per sviluppare una rete di bene al servizio della collettività.
Il percorso avrà valenza formativa e di laboratorio progettuale. Offrirà inoltre un kit strumentale e metodologico che facilita l’animazione di questo stesso processo nell’accompagnamento dei gruppi. Si rivolge agli educatori/animatori degli oratori e delle parrocchie in un’ottica di crescita personale e per lo sviluppo di competenze teoriche e metodologiche di formazione. Sarà inoltre laboratorio di progettazione del cammino educativo con i ragazzi che si svolgerà parallelamente nel corso dell’anno. Gli educatori coinvolti saranno accompagnati a progettare le azioni educative da proporre ai ragazzi e di volta in volta sarà offerta la possibilità di verificare l’andamento delle attività progettate in una dimensione di supervisione di gruppo. La partecipazione al percorso di educatori provenienti da diverse realtà permetterà di creare tra loro alleanza educativa verso i giovani del territorio. Inoltre, l’evento finale del percorso sarà aperto a tutti i ragazzi del territorio in un’ottica di restituzione e verifica sul campo dell’attività formativa svolta nel corso dell’anno.
I destinatari diretti di “Testimoni dell’aurora” sono educatori parrocchiali e animatori di oratorio provenienti da tutte le realtà presenti sul territorio dell’Arcidiocesi – fino a 130 persone. Per l’evento conclusivo (possibilmente in presenza) la partecipazione sarà consentita a tutti i ragazzi degli oratori e delle comunità del territorio diocesano. I destinatari indiretti sono giovani preadolescenti e adolescenti dei gruppi diocesani e parrocchiali degli oratori e dei centri di aggregazione giovanili, ma dove possibile anche giovani che non frequentano la Chiesa abitualmente, in un’ottica di interculturalità e interreligiosità.
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio ottobre 2020
conclusione prevista maggio 2021
Per maggiori info:
don Michele Birardi
giovanibaribitonto@doveabiti.it