Progetto della diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca
Il progetto in questione ha come finalità l’orientamento delle parrocchie a riscoprire e valorizzare l’Oratorio come luogo educativo della comunità che pone attenzione soprattutto a bambini, ragazzi e giovani.
Il destinatario del progetto è la comunità parrocchiale educante. Per questo motivo si ritiene opportuno costituire un coordinamento degli Oratori (COU) per una formazione omogenea degli educatori di Oratorio e per il monitoraggio della situazione degli oratori sul territorio. A tale scopo si proporrà un questionario per la rilevazione dei dati sugli oratori, sia a livello strutturale, sia per le risorse umane a disposizione. Il COU sarà anche la “rete” che metterà insieme le ricchezze delle diverse realtà parrocchiali. Il COU vuole offrire un aiuto a quelle realtà dove l’esperienza di Oratorio è assente attraverso un’attività di pilotaggio volta a creare un progetto educativo per i giovani partendo dai bisogni parrocchiali e dalle risorse umane spendibili.
Inoltre, si vuole proporre l’Oratorio come luogo dove al centro vi è la persona con la sua capacità relazionale dando valore al livello dell’identità personale in cui è inserita la vocazione di ogni ragazzo. Incentiva, supporta e rafforza l’attività formativa che già è avviata negli oratori della diocesi e invita a creare occasioni e proposte nuove per migliorare l’offerta per i ragazzi. Il tutto è finalizzato ad offrire ai ragazzi possibilità di esperienze di valore che veicolino contenuti importanti. Esperienze che avranno sia una dimensione diocesana che parrocchiale nelle quali i ragazzi più piccoli, i giovanissimi e i giovani, potranno sperimentare anzitutto la bellezza di stare insieme in modalità nuove rispetto a quelle riduttive che il mondo spesso propone loro, veicolando così un complesso di valori.
Per questo si vuole:
– Educare al rispetto dell’altro, imparando a scoprire la bellezza e l’originalità di cui ognuno e portatore, così da contrastare situazioni di prevaricazione, di bullismo e cyberbullismo, di discriminazione e di emarginazione sociale. Si proporrà un incontro diocesano tra tutti i ragazzi degli Oratori della nostra diocesi dove attraverso laboratori, testimonianze e momenti di gioco e di festa si cercherà di sensibilizzare i ragazzi a queste tematiche.
– La formazione di coloro che hanno una missione educativa, offendo, attraverso l’apporto di personale qualificato, occasioni di formazione ai genitori, catechisti, animatori dei gruppi giovanili e dell’oratorio, per contrastare quei fenomeni di cui si è fatta menzione al punto precedente. A tal scopo si proporrà una esperienza residenziale di tre giorni, in una delle strutture della diocesi, dove verrà erogata questa formazione più specifica e qualificata.
– Educare alla diversità: in un contesto territoriale che deve farsi carico della sua vocazione ad essere «terra finestra» affacciata sul Mediterraneo (così come papa Francesco lo ha definito nella visita ad Alessano del 20 aprile 2018) si vuole fornire ai ragazzi e al mondo giovanile la possibilità di imparare ad integrare la diversità etnica, culturale e religiosa. Attraverso attività ludiche-ricreative-espressive e di esperienze concrete di incontro e scambio con chi è “diverso” da loro come la “Carta di Leuca” che consiste in un cammino tra i vari comuni della diocesi dei ragazzi italiani e dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Si favorirà il contatto tra l’evento “Carta di Leuca” e i ragazzi e giovani dell’Oratorio attraverso 5 incontri di preparazione dove al centro della riflessione e delle attività offerte ai ragazzi ci saranno le tematiche inerenti alla questione del Mediterraneo: accoglienza, integrazione, diversità, condivisione.
I destinatari del progetto sono le 43 parrocchie della diocesi e i componenti del COU (Coordinamento degli Oratori)
Il progetto si inserisce nel quadro di riferimento tracciato dal Vescovo Vito Angiuli per la diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca per il decennio 2010 – 2020 dal titolo “Educare ad una forma di vita meravigliosa”. Intercetta in più gli input del progetto pastorale dell’anno 2018 – 2019 della suddetta diocesi dal titolo “Giovani e scelte di vita: prospettive educative”. Tiene inoltre presente le direttive della nota pastorale sul valore e la missione degli oratori “Il laboratorio dei talenti”.
Tempi di realizzazione del progetto:
avvio 1 maggio 2019
conclusione prevista 28 febbraio 2020
Per maggiori info:
don Salvatore Chiarello
salvachiarello@libero.it