Il progetto vita in formə è un’attività della Pastorale Giovanile della Diocesi di Bari – Bitonto promossa e finanziata dalla Regione Puglia e da OraPuglia.
L’iniziativa, che ha come finalità il contrasto del fenomeno del bullismo, della devianza minorile, di fenomeni di discriminazione e di marginalità sociale dei minori e la realizzazione di interventi di riqualificazione strutturali dei locali che ospitano le attività sociali degli oratori, intende realizzare un focus sul vissuto dei ragazzi e dei preadolescenti attraverso un approccio multifattoriale che riguardi sia la formazione degli educatori che l’esperienza diretta dei giovani.
Il percorso formativo si pone come obiettivi:
- Sviluppare le attitudini e le capacità creative dei ragazzi fornendo loro gli strumenti per raccontare e raccontarsi attraverso diversi linguaggi.
- Creare spazi di condivisione sicuri e confortevoli nei quali i ragazzi possano sperimentarsi in libertà creativa ed emotiva.
- Abilitare i giovani a considerare i canali di comunicazione come luoghi nei quali sperimentare esperienze di racconto efficace e costruttivo.
- Favorire negli educatori la consapevolezza e la padronanza delle tecniche di sviluppo di comunità per creare reti tra le agenzie educative.
- Sostenere un approccio sistemico alla comunicazione come dimensione fondativa dell’evento educativo.
- Organizzare un momento di incontro tra le esperienze oratoriane del territorio con spazi di gioco e confronto tra le varie realtà.
Il progetto si articolerà in tre direttrici:
- Un laboratorio di tecniche e dinamiche di gruppo volte ad approfondire le tematiche dello storytelling e della comunicazione efficace attraverso vari linguaggi espressivi che vedranno protagonisti i ragazzi di tre oratori selezionati secondo un criterio di rappresentatività territoriale volto a massimizzare l’impatto sociale rispetto al contesto di fragilità e marginalità.
- Un percorso formativo in due tappe volto agli educatori di tutto il territorio diocesano, e organizzato in collaborazione con due delle associazioni più rappresentative (AGESCI e Azione Cattolica). Il percorso sarà aperto anche ai docenti e a tutti gli educatori interessati e vedrà la partecipazione di formatori di caratura nazionale e prevederà sia relazioni frontali che momenti laboratoriali in piccoli gruppi.
- Un evento aperto a tutti i ragazzi degli oratori per giocare e dialogare insieme in un contesto di festa.
L’articolazione delle tre esperienze avverrà nelle seguenti modalità:
Laboratori per oratori:
Una settimana intensiva con incontri tematici e laboratori curati dall’agenzia di comunicazione e formazione La Content e volti alla produzione di un elaborato finale nel quale i ragazzi si racconteranno alla comunità sociale. Il percorso verrà ripetuto nei tre oratori individuati
Formazione per educatori:
Prima tappa: (5 ore) programmata per il 6 marzo “Una storia da consegnare e condividere” con la partecipazione del prof. Pierpaolo Triani (docente dell’Università Cattolica del S. Cuore) e tavoli di analisi in piccoli gruppi.
Seconda tappa: tre giorni di formazione (16 ore) programmati per i giorni 1-2-3 Aprile 2022 dal titolo “Dico a te!”
Venerdì 1 aprile: relazione introduttiva di don Michele Falabretti, responsabile del servizio nazionale di pastorale giovanile dal tema: la parola chiama la vita. Spettacolo laboratorio: “Cammelli a Barbiana” di e con Luigi d’Elia, monologo sulla figura di don Lorenzo Milani.
Sabato 2 aprile: con Gigi Cotichella (formatore) “la sintassi della relazione educativa”.
Domenica 3: il vocabolario della cura educativa.
Festa oratori:
Programmata per il giorno 28 maggio.
Destinatari del progetto:
Ragazzi partecipanti ai laboratori di narrazione nei tre oratori scelti:
Oratorio della parrocchia S.M. della Pace di Noicattaro
Oratorio della parrocchia Santa Croce di Casamassima.
Oratorio della parrocchia di Ss. Sacramento di Bitonto.
Per un totale di 70 ragazzi (minori)
Educatori partecipanti alle tappe del percorso formativo per massimo 200 partecipanti.
Ragazzi e adolescenti partecipanti alle attività previste nella giornata di festa, circa 1000.
– Indicazione dei luoghi interessati dagli interventi di riqualificazioni strutturali dei locali che ospiteranno le attività sociali degli oratori
– Lavori di manutenzione ordinaria volta all’adeguamento dell’impianto tecnologico/elettrico di una sala polifunzionale presso il seminario arcivescovile di Bari che verrà utilizzata per le attività formative previste dal progetto.
Cronoprogramma della realizzazione del progetto:
avvio: 6 Marzo 2022
conclusione prevista: 15 Luglio 2022